Dal banco alla tavola

a cura di Andrea Vio


Andrea Vio ha deciso di rispondere qui ai quesiti che tutti noi gli abbiamo posto spesso su come si tagli, come si pulisca, come si prepari il pesce. Avendo alle spalle le competenze trasmessegli dal nonno, quando ancora bambino lo andava a trovare in Pescheria, e poi dal babbo, basandosi sulle esperienze acquisite con il suo lavoro, ma anche sulle capacità culinarie della moglie Daniela, Andrea ci mostrerà come utilizzare i prodotti più comuni dell’estuario veneziano per preparare dei piatti che nulla hanno da invidiare a quelli dei ristoranti stellati.

Pesci e molluschi di laguna, erbe raccolte nelle isole con il cambiare delle stagioni ci aiutano a riscoprire insieme la ricchezza e la qualità dei prodotti offerti dal mercato e la vitalità di chi opera tutti i giorni lungo le rive del Canal Grande.



Perché l’ennesima rubrica di ricette?  Crediamo che la tutela e il rilancio del Mercato di Rialto non possano prescindere dal rapporto tra il banco, con i prodotti locali tradizionali, e le pietanze che portiamo sulle nostre tavole. Al Mercato, dove arrivano i prodotti nostrani della pesca e delle terre salmastre, la frutta e le verdure delle Isole e dell’entroterra, possiamo scegliere ciò che mangeremo

I ritmi frenetici della vita quotidiana, il cambio delle abitudini hanno fatto dimenticare la cura per la preparazione dei cibi e i sapori tradizionali. L’obiettivo di questa rubrica è allora quello di riproporre le ricette popolari, quelle tramandateci dalle nostre mamme e dalle nostre nonne, nelle quali gli ingredienti erano non solo quelli del mercato, ma anche la curiosità, l’invenzione e una ricerca continua                          

Chi vorrà integrare qualche ingrediente o dare una sua personale versione dei piatti presentati, potrà farlo utilizzando lo spazio dei commenti di questa pagina o scrivendoci alla mail:

chiedialbanco@progettorialto.org

Andrea



ANDREA

Da 45 anni è uno degli operatori ittici del Mercato di Rialto. In questo lungo lasso di tempo ha visto trascorrere molte stagioni e l’alternarsi delle varie amministrazioni cittadine, maturando in se la convinzione di contribuire a rivitalizzare il cuore commerciale di Venezia. Una decisione dettata anche dalla consapevolezza di essere, con gli altri operatori del millenario mercato realtino, testimoni di una civiltà commerciale dal futuro incerto . Insieme ad altri colleghi Andrea ha preso parte a tutte le attività di Tutela-Protesta-Mantenimento per il proseguo del Mercato dei Veneziani. Con il suo gruppo musicale i “Ground Zero” ha donato alla città una canzone poster “Venexia xe un pesse” che dà voce al “sentire” popolare sul turismo di massa e sulla sopravvivenza di Rialto e di Venezia.

DANIELA

Moglie di Andrea, fin dall’infanzia ha avuto uno stretto legame con la cucina tradizionale lagunare. Nata a Burano, accanto alla sua casa in rio di Terranova c’era il ristorante della famiglia “Da Forner” gestito dagli zii Romano e Antonia. Quando c’era troppo lavoro, Daniela prestava aiuto, anche in cucina, dove la zia si dedicava alla preparazione dei prodotti della tradizione locale: pesce, selvaggina e verdure di S. Erasmo e Mazzorbo. Ancora oggi, quando ha qualche dubbio chiede consigli alla zia ottuagenaria. Convinta del ruolo sociale della buona cucina, che riunisce famiglie e amici in letizia intorno alla Tavola, ha deciso di collaborare per provare a non disperdere quelle conoscenze che lei è riuscita ad assorbire.

          


13 – SPEZZATINO DI CAGNOLETTO AL GINEPRO



12 – BACCALA’ IN UMIDO CON POLENTA



11 – CAGNOLETTO IN UMIDO CON PATATE



10 – FRITTELLE ALLA VENEZIANA



9 – DENTICE MANTECATO



8 – SEPPIE IN NERO



7 – SPAGHETTI AI PEOCI



6 – RISOTTO DI CAPAROSSOLI



5 – SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON GARUSOLI



4 – SPAGHETTI ALLE VONGOLE



3 – RISOTTO NERO DI SEPPIA



2 – CANOCCHIE LESSE



1 – RISOTTO DI GO’



25
Lascia un commento

avatar
21 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
21 Comment authors
Roberto TassanCaterina MartignonmicheleEnzaPirata 1, 2 e 3 Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Roberto Tassan
Ospite
Roberto Tassan

Sito molto interessante, tutto ben spiegato. Un unico neo: troppa acquolina in bocca!

Caterina Martignon
Ospite
Caterina Martignon

Grazie degli spunti Andrea… pensavo che ci andasse anche la polpa dei go sul riso!!! Invece è più semplice del previsto!! Ma visto che il mio problema in genere xe cavarghe e “buee” al pese, qualche consiglio veloce su come farlo???? Grazie… e ci vediamo tra qlc sabato a Rialto!!!!

michele
Ospite

Bravissimi tutt’e due, le ricette sono davvero spiegate con capacità divulgative non comuni! Grazie a entrambi!

Enza
Ospite
Enza

Grazie per il biglietto,bell’inziativa!

Pirata 1, 2 e 3
Ospite
Pirata 1, 2 e 3

Grazie Andrea, grande iniziativa e ottimi consigli

susanna
Ospite
susanna

wow, sono entusiasta del sito e delle ricette, grazie per avermi dato il biglietto da visita stamattina a rialto

Rosella Mamoli
Ospite
Rosella Mamoli

siete fantastici! grazie!
Rosella

Piera
Ospite
Piera

Grazie per avermi dato il bigliettino. Seguirò ed eseguirò le ricette. W il magico mercato del pesce di Rialto

Gianluigi
Ospite
Gianluigi

Signor Andrea, grazie al biglietto che mi ha dato ieri ho scoperto questa bellissima iniziativa! E le video ricette sono comprensibili anche per uno come me che non è proprio uno chef

Sandra
Ospite
Sandra

Ho seguito tutte le ricette grazie una specialità’ iniziativa lodevole

Toni Manoco
Ospite
Toni Manoco

Che iniziativa meravigliosa! complimenti per la vostra energia, il vostro entusiasmo e … le meravigliose ricette!! Nei prossimi video ci insegnate a cucinare e pulire la granceola? Grazie mille e ci vediamo al mercato come sempre. Un caro abbraccio

Costanza
Ospite
Costanza

Svelati i segretissimo della cucina lagunare. Bravissimi Andrea e Daniele per la loro iniziativa e per la loro chiarezza e professionalità.

Roque Luna
Ospite
Roque Luna

“Pasta coi garusoli” Andrea gave me the recipie this morning…. ABSOLUTELY DELICIOUS! I’ve been buying fish from VIO’s stalls for over 20 years and this is the first time.
BTY – if anyone need help with the BACALA’ A LA VICENTINA recipie on the VaT Facebook page just drop me a line. I have cooked BACALA’ A LA VICENTINA many many times and the recipie posted is a horrid translation.
Roque Luna

Antonella
Ospite
Antonella

Andrea, grazie mille per i tuoi consigli al banco e a te e Daniela per i vostri suggerimenti in cucina!
Il risotto di go é stato molto apprezzato.

Laura Memo
Ospite
Laura Memo

Mi piacciono le vostre ricette

Andrea Vio
Ospite
Andrea Vio

Vi ringraziamo per la vostra condivisione e alle prossime ricette. Daniela e Andrea

Micaglio Davide
Ospite
Micaglio Davide

Ottima iniziativa, non vedo l’ora di poter seguire le prossime ricette, grazie.

Andrea Vio
Ospite
Andrea Vio

Grazie Davide grazie per l’entusiasmo speriamo di meritarcelo. Danirla e Andrea

Gabriella Giaretta
Ospite
Gabriella Giaretta

Bravi Andrea e Daniela vi seguo con eccellenti ricette

Andrea Vio
Ospite
Andrea Vio

Grazie Gabriella , fa piacere sentirsi seguiti così amichevolmente… sempre avanti! lle prossime Daniela e Andrea

Roberto Tassan
Ospite
Roberto Tassan

Bellissima ricetta spiegata molto bene! Il mio prossimo acquisto da Andrea saranno quindi i go. Complimenti alla cuoca per la sua chiarezza e abilità. Aspetto tante altre ricette.

Andrea Vio
Ospite
Andrea Vio

Ringrazio i Signori Tassan , proviamo ad arricchire la qualità del nostro vivere con i sapori nostri che vanno gelosamente tramandati. Daniela e Andrea

WILLIAM DALLA FRANCESCA DAMIANI
Ospite
WILLIAM DALLA FRANCESCA DAMIANI

Top

gabriella giaretta
Ospite
gabriella giaretta

Buona la ricetta! Ringrazio Andrea e Daniela!

Donatella
Ospite
Donatella

Siete davvero bravissimi: grazie a Daniela, ad Andrea e anche alla video maker Irene!